Benessere in azienda
“Chi ride insieme collabora” John Cleese
Il benessere in azienda e al lavoro ti sta a cuore.
Stai cercando un’attività innovativa, semplice ed efficace che può aiutare il tuo team di lavoro a trovare energia, creare sinergia e collaborazione tra le persone.
Vuoi stimolare la comunicazione empatica e il pensiero creativo nei tuoi collaboratori per migliorare il clima di lavoro e la cooperazione, consapevole che un ambiente sereno contribuisce allo spirito di gruppo, riduce lo stress e il rischio di burnout, che al contrario può affaticare e indurre errori.
Cerchi un’attività da offrire ai tuoi collaboratori che li aiuti a vivere bene il tempo del lavoro, con strumenti per gestire lo stress e stimolare la creatività e il pensiero positivo oltre a fornire strumenti per la loro crescita personale.
Lo yoga della risata e la respirazione diaframmatica sono strumenti semplici, alla portata di tutti e al tempo stesso molto efficaci e malleabili da portare come preferisci nella tua azienda.
Lo yoga della risata in azienda ha dimostrato di migliorare non solo il clima di lavoro in termini di riduzione dello stress e relazione tra colleghi, ma anche il focusing, la performance, la capacità di problem solving e anche la creatività.
Ecco cosa possiamo organizzare insieme.
Team Building
L’evento di team building con lo yoga della risata si propone di far sperimentare e vivere un momento di leggerezza e di gioia condivisa al tuo gruppo.
Il workshop è tematico e quindi finalizzato a raggiungere il tuo obiettivo, ad esempio coesione e conoscenza tra nuovi collaboratori, miglioramento della comunicazione, leggerezza e gestione dello stress.
Gli strumenti
Ecco alcuni strumenti e pratiche che potremo usare nella sessione di team building
Come è organizzato l’evento di team building
La durata minima consigliata dell’evento è di 3 ore.
Gestione dello stress
“Il benessere del singolo per il benessere di tutto il gruppo”
Un ambiente di lavoro tossico che porta i dipendenti ad avere un livello di stress tale da avere bisogno di aiuto non è un’azienda che funziona bene.
Il burnout è riconosciuto dall’Organizzazione Mondiale della Salute tra i problemi legati alla professione.
Tra le soluzioni di welfare aziendale che si possono implementare c’è il workshop tematico esperienziale sulla gestione dello stress con la respirazione diaframmatica e la risata incondizionata.
Come è organizzato il workshop
La durata minima del workshop è di 2 ore, ma la durata può essere più estesa ed anche organizzata in più giornate.
Come è organizzata la stanza della risata
1 workshop tematico (2-4 ore) di introduzione allo yoga della risata + sessioni periodiche (da 30 minuti-1h) online durante le quali praticare insieme e continuare ad attivare i benefici dello yoga della risata.
Sessione Ice-breaker
Con una durata di 15-20 minuti è l’ideale per conferenze e seminari. Aiutare a favorire il buonumore, cambia lo stato d’animo e aiuta i partecipanti ad avere energia fin dall’inizio. MIgliora l’attenzione durante le ore di formazione e migliora l’efficienza e le prestazioni.
La voce di chi ha partecipato
le attività che mi sono piaciute di più sono stati gli esercizi di risata senza humor ne comicità e il gibberish non sens: questo in particolare, perché io personalmente non sono una persona a cui piace parlare in pubblico, figuriamoci raccontando cose senza senso! quindi è stato molto sfidante per me e allo stesso tempo anche un po’ liberatorio, perché sentivo che stavo sbloccando qualcosa che era diventato un muro da chissà quanti anni :)
Il gioco sicuramente è quello che mi è rimasto più impresso e che ha effettivamente scaturito una risata naturale e spontanea (con humor e comicità). Personalmente, il gioco ancora una volta mi ha ri-confermato/insegnato quanto sia importante come momento di condivisione e di relazione con gli altri.
Mi è piaciuta molto la parte 4 soprattutto con i giochi di fiducia, si è instaurata una bella sintonia tra noi. Anche la zattera e bomba/scudo. Penso che molti dei giochi possano aiutarci nelle dinamiche relazionali, altri invece semplicemente ci aiutano a stare meglio a recuperare le energie e a vivere serenamente lo stress del lavoro. Abbiamo avuto anche tanti stimoli creativi che sicuramente possono aiutare il nostro processo di progettazione. Non saprei immaginare l’incontro in modo diverso. Mi è sembrato bilanciato con un buon ritmo e ci ha tenuti tutti ingaggiati
Stimolare la risata libera la mente e ti da l’energia necessaria per affrontare le diverse situazioni con una visione diversa e direi diversamente positiva sia a livello di focus sia di approccio. I giochi mi hanno ancor più aiutato a vedere e valutare tutto a 360°.
Grazie 1000 Tiziana per la tua professionalità, coinvolgimento ed energia.
Ciao a presto, buona continuazione e ti auguro una splendida giornata:)
Io e il mio staff abbiamo avuto occasione di conoscere lo yoga della risata, grazie ad alcune collaborazioni (di lavoro) con Tiziana Azzani, da pochi anni insegnante di questa disciplina, con una grande voglia di diffondere e trasmettere ai suoi sostenitori, l’efficacia di una risata a comando.
All’inizio eravamo un po’ scettici, lo ammetto, perché pensare di poter realizzare una risata autoindotta ci portava a credere che non fosse del tutto credibile e quindi non vera da poter contagiare anche gli altri. Invece la risata a comando, dopo qualche esercitazione, si è trasformata in una vera e propria risata spontanea. Provare per credere!!
La cosa strana è che comandare una risata fa sì che si possano liberarsi molte energie dal corpo, perché la stessa risata mette in circolo gran parte dell’ossigenazione all’interno di ognuno di noi, aumentando così vitalità e voglia di fare.
In quelle 4 ore di team building, io e i miei dipendenti siamo riusciti ad entrare in sinergia, come mai avevamo fatto prima d’ora e al termine della sessione ci sentivamo liberi e leggeri. Unico aggravante? La mandibola dolorante, per le tante risate esplose in quegli istanti 😊
Insomma, non voglio raccontarvi più di quanto detto per non svelare tutti i segreti e i benefici. GRAZIE Tiziana!
Chiudo con una frase simbolo, mai più azzeccata in questo contesto:
“Un giorno senza sorriso, è un giorno perso”.
Charlie Chaplin
Mi è piaciuta molto la presentazione strutturata in questo modo e non nel classico modo ”Io sono Alessia etc etc”. Ho apprezzato gli esercizi in cui si rideva in quanto studiati in modo da non farci sentire ”stupidi” e stimolarci in modo naturale e piacevole.
Mi sono piaciuto molto alcune tecniche di rilassamento e il fatto di aver preso coscienza di poter e dover ”staccare” la nostra mente dal circolo sempre presente dei nostri pensieri. Ho ragionato molto su questo aspetto anche dopo la seduta, grazie a questa attività!
Grazie a te, davvero!