Corso base online
e dal vivo
Risveglia la gioia

Corso base online Risveglia la gioia

Corso base online e dal vivo
Risveglia la gioia

Il Corso Base online e dal vivo “Risveglia la gioia” con la risata incondizionata dello yoga della risata, divertente e interattivo è un programma esperienziale pensato per te che vuoi ritrovare la capacità di ridere, che senti il bisogno di una pratica che ti aiuti a ridurre lo stress e portare calma nelle tue giornate e ti faccia esplorare i benefici della respirazione diaframmatica.

Ho organizzato il corso come un vero e proprio percorso in 4 tappe monosettimanali + 1 incontro conclusivo a distanza di un mese per avere il tempo di:

  • imparare, sperimentare e consolidare,
  • far entrare la pratica nella quotidianità e renderla un’abitudine
  • attivare la biochimica positiva della gioia
  • di creare relazioni profonde con i compagni di viaggio

Il corso è approvato dalla Laughter Yoga International di Madan Kataria.

 

Cosa si impara nel Corso Base online e dal vivo

  • Cos’è lo yoga della risata
  • Respirazione diaframmatica
  • Esercizi di risata incondizionata e intenzionale
  • I canali della gioia

Come è organizzato il Corso Base online e dal vivo

  • 4 incontri + 1 conclusivo, 8 ore in totale

  • Miniclasse – n. massimo di partecipanti 12

  • Tutoring durante il percorso

  • Workbook con teoria e pratica

  • Manuale in italiano scritto da Madan Kataria

  • Attestato di partecipazione della Laughter Yoga International

  • Per il corso base online viene fornita la registrazione delle sessioni

A chi si rivolge il Corso Base online e dal vivo

A te che desideri

  • una pratica per sentirti bene
  • saperne di più dello yoga della risata
  • imparare a gestire lo stress
  • migliorare la tua respirazione
  • stimolare la tua crescita personale
  • stimolare la gioia e il pensiero positivo
  • mettere un tocco di leggerezza nella vita
  • ricaricare le batterie

Corso base online, a te che desideri un corso da seguire comodamente da casa tua

Corso base dal vivo, a te che ami entrare in relazione con gli altri e hai bisogno di concretezza

La voce di chi ha partecipato

Il corso “Risveglia la gioia di vivere” è stato meraviglioso!

Tiziana è una persona unica, positiva, empatica e super simpatica!

Oltre ad aver scoperto gli esercizi che sono molto utili nella vita quotidiana, ricca fi di impegni e sfide, ho conosciuto persone splendide.

Abbiamo condiviso momenti unici e indimenticabili.

Fondamentale l’impegno, la constanza e la grinta.

Tutto deve partire da noi stessi e poi corsi come questi

Mariella roberto, giornalista

Avevo avuto un paio di brevi esperienze di Yoga della risata, ma con Tiziana è stata folgorazione immediata.

Sa unire due elementi che credo facciano davvero la differenza in questa disciplina: la conoscenza scientifica (con cui spiega con semplicità funzionamento e benefici) e la naturale simpatia con cui accompagna sessioni, spiegazioni e tutto ciò che c’è attorno alla risata.

Tiziana si dona con generosità e ha un ulteriore tratto di enorme valore: sa individuare sempre nuovi ambiti in cui applicare i benefici del laughter yoga, li studia e continua ad arricchire il percorso con nuovi strumenti e pratiche. È uno stimolo continuo partecipare a queste attività e vivere nella mente e nel corpo i benefici inaspettati di una “semplice” risata!

Simona Martini, Creative Copywriter | Digital Marketing Strategist

Avevo avuto un paio di brevi esperienze di Yoga della risata, ma con Tiziana è stata folgorazione immediata.

Sa unire due elementi che credo facciano davvero la differenza in questa disciplina: la conoscenza scientifica (con cui spiega con semplicità funzionamento e benefici) e la naturale simpatia con cui accompagna sessioni, spiegazioni e tutto ciò che c’è attorno alla risata.

Tiziana si dona con generosità e ha un ulteriore tratto di enorme valore: sa individuare sempre nuovi ambiti in cui applicare i benefici del laughter yoga, li studia e continua ad arricchire il percorso con nuovi strumenti e pratiche. È uno stimolo continuo partecipare a queste attività e vivere nella mente e nel corpo i benefici inaspettati di una “semplice” risata!

Lorena Politi, Giornalista pubblicista freelance

Ho accettato con molto piacere di partecipare e sostenere l’esperimento di Tiziana di tenere delle lezioni di Yoga della risata durante il lockdown. Questa esperienza partiva già con una parola di fondo importante Donare. Lei avrebbe donato a noi tempo e pillole di buon umore e noi a lei avremmo donato il nostro tempo e la nostra voglia di metterci in gioco e superare insieme il lockdown, quel momento sospeso e incerto che ha colpito tutti.

Ho già avuto modo di sperimentare, in passato, i benefici dello yoga della risata con sporadiche lezioni che ho subito fatte mie, ma questa esperienza, arrivata al momento giusto, si è rivelata fondamentale per passare questo periodo.

Personalmente rido, rido spesso ma in questo periodo ne ho radicato ancora di più l’importanza di farlo quando si è in un momento incerto, di stress. Chi mi conosce sa che reagisco abbastanza bene alle situazioni di stress e che, senza saperlo, ho fatto mia la pratica della risata, sin dai primissimi tempi in cui una malattia di natura autoimmune stava avanzando nella mia vita. Conosco i benefici di invertire la tendenza delle situazioni, l’umore stesso, quando tutto va male: ridere anziché piangersi addosso può davvero aiutare, dare un supporto per invertire la rotta.

Praticarlo quotidianamente e una volta a settimana con Tiziana però mi ha davvero fatto scoprire cose nuove. Dato il periodo, per problemi familiari, mi ha aiutato a superare il bruciore di stomaco nel quale avrei potuto incappare dopo lunghe discussioni, mi ha stimolato a lasciar andare i pensieri negativi quando praticavo aiutandomi a gestire la situazione, guardandola da un punto di vista diverso. So cosa voglia dire convivere in alcuni periodi con il mal di testa da molto tempo, beh, praticando quotidianamente l’hamming ho ridotto l’utilizzo degli analgesici.

E poi vogliamo parlare del fiato? Non dico che prima avevo il fiato corto, ma sicuramente la capacità diaframmatica si era ridotta. Non aveva più la potenza ( e forse non l’aveva nemmeno allora in pieno) di quando cantavo nel coro da adolescente.

La magia dello Yoga della risata è stata ridere in gruppo, farlo senza problemi e quando nel gruppo arrivava una nuova componente o, per necessità cambiavo giorno di pratica in gruppo, nessun timore, nessun imbarazzo: respiro, trattengo e via di risata insieme. Perché si sa, nella vita di tutti giorni, trovarsi in una stanza dove conosci una persona ma tutto il resto dei partecipanti sono incontri nuovi può creare dell’imbarazzo e far emergere la natura più introversa, con lo yoga della risata ti ritrovi a superare anche questo tipo di imbarazzo.

Voglio chiudere ringraziando di cuore Tiziana per aver dato il via a questa iniziativa che mi ha fatto capire , ancora una volta, quanto sia importante praticare 10 minuti al giorno,tutti i giorni.

È nata un’abitudine che non ho perso e non perderò e che a tutt’oggi, anche se con modalità e tempi diversi, metto in pratica

Lorena Politi, Giornalista pubblicista freelance
“Un giorno senza sorriso è un giorno perso” – e noi di risate ne abbiamo fatte tante con Tiziana! Durante la quarantena, ma anche dopo, è stato bello ritrovarsi insieme per un momento di leggerezza, di amicizia e di serenità. L’esperienza è stata più che positiva: un effetto potentissimo non solo sull’umore, ma anche a livello fisico! Consigliato assolutamente a tutti per rendersi conto dei vari benefici! :-)
Ileana Cari , Italian Certified Translator

Ho partecipato a #ridiconme fin dagli esordi e in tempo di pandemia, felice di prestarmi alla nuova avventura professionale di Tiziana. È stata un’esperienza più che positiva e molto molto utile. #ridiconme mi ha divertito, rilassato, allargato il respiro e allungato la risata. Tiziana ha un’energia travolgente e una risata irresistibile, capace di far funzionare lo Yoga della Risata anche da remoto. Con lei o ridi o ridi.

Manuela Martinuzzi, Web Designer e Email marketing
Nel club della risata di Tiziana #ridiconme si pratica online ed in presenza Mi ha colpito la grande varietà di esperienze senza età che propone, che stimolano creatività, emozioni, giocosità, gioia, leggerezza, centratura, accoglienza ed empatia. Ci si sente a proprio agio, si allenta il controllo e rapidamente ci si meraviglia, il sorriso prende coraggio, si lascia contagiare e contagia a sua volta. Una vera leader della risata che con magia scientifica ci rende consapevoli ogni volta che la ricchezza dentro di noi è a portata di mano.
Paolo Gualano, informatico GMB

Ho conosciuto Tiziana partecipando alla prima edizione gratuita del laboratorio di yoga della risata per logopedisti. Sono stata molto colpita dalla passionalità che impiega in ciò che fa, la quale mi ha travolta condizionando in modo positivo la mia quotidianità e professionalità. Grazie ai suoi insegnamenti sono riuscita a focalizzare aspetti del mio lavoro migliorandone la qualità e rendendolo più leggero.Per questo le sono grata e la stimo molto.

Sabrina Ceravolo, Logopedista GMB

Ho conosciuto Tiziana grazie ad un’amica e mi ha conquistata subito. E’ simpatica e dolce e sembra essere nata per “contagiare” le persone di risate, che le rasserenino e portino benessere nella loro vita. Quando conosci e sperimenti i benefici dello Yoga della Risata, non ne puoi più fare a meno. Come per tutto ciò che apprendiamo, anche il feeling con chi ti conduce e ti insegna è determinante e Tiziana ha la capacità di avvincerti e far cadere in te tutte le resistenze a lasciar fluire la risata come quando eravamo piccoli.

Da quando la conosco, le mie giornate iniziano col nostro gruppetto mattutino e sento che, iniziare ridendo dà una carica di energia e leggerezza insieme, per affrontare gli impegni quotidiani con più lucidità e meno affaticamento.. Direi che questo è il beneficio maggiore che ho avvertito da questa pratica quotidiana : uno sguardo più leggero sugli avvenimenti e sulle persone e leggerezza anche nelle mie reazioni a ciò che prima mi disturbava, permettendomi di ottimizzare energie che prima disperdevo.

Concedere al nostro bimbo interiore di ridere libero, produce cambiamenti incredibili e duraturi.

Paola Franceschetti, Riflessologia plantare e tecniche energetiche

Il corso di Yoga della Risata condotto da Tiziana Azzani è un’esperienza che consiglio vivamente.

Tiziana è una teacher molto competente con una capacità comunicativa chiara ed efficace.

È molto generosa nel fornire informazioni, slide curate nel dettaglio e supporto affinché il corso dia i suoi frutti ai partecipanti.

Tiziana nelle sue conduzioni di Yoga della Risata  fa il solletico al fanciullino interiore che c’è in ognuno di noi e porta l’adulto nella dimensione della gioia attraverso la consapevolezza del respiro, la risata, il gioco e… nel Qui e Ora…l’Anima e lo Spirito esultano!!!

Rita Romano, Psicologa GMB

ti scrivo comunque per dirti innanzitutto che anche per me è stata una bella esperienza, ricca ed emozionante. Ho iniziato per curiosità e per la voglia di ridere, diciamo 50 e 50. Ne ho ricavato molto di più: emozione, condivisione, amicizia, vicinanza. Ovviamente anche degli strumenti e delle idee per continuare ad esercitarmi in questa nuova arte. Posso dire che da quando ho iniziato il corso non c’è più stata una giornata in cui almeno una volta non ho riso, non solo con le mie buddy ( io sono stata fortunata ne ho avuta più di una) ma anche in famiglia o al lavoro. L’altra sera mio marito mi ha detto che da quando ho fatto il corso sono più sorridente. Mi ha fatto molto piacere che si notasse anche all’esterno, io già dentro mi sentivo più ridente. Credo che questa esperienza sia arrivata al momento giusto, già delle cose stavano cambiando nella mia vita, lo yoga della risata mi sta aiutando a dare la svolta necessaria: basta prendere tutto così seriamente e cercare di fare andare le cose sempre per il verso giusto, che tanto poi vanno come pare a loro. Non si può controllare e fare tutto …lasciamo qualcosa da fare anche agli altri  

E infine un grazie di cuore perché oltre le tecniche e le competenze tu ci metti il cuore e la passione e credimi si sente, arriva, arriva tutta.

Patrizia Princiotto