Il prossimo 7 maggio si festeggia la giornata mondiale della risata, che ne dici di festeggiarla con me a Mazzè (To) al Festival del benessere olistico e dello stile di vita sano? Partecipare al Festival Olistico di Mazzè è un’occasione per prenderti cura di te e incontrare tanti professionisti e pratiche per coltivare il tuo benessere psicofisico ed emozionale. E ovviamente rideremo e praticheremo insieme.

Durante la giornata del Festival Olistico ci saranno alcune occasioni in cui potrai incontrarmi, farmi domande e soprattutto potrai sperimentare lo yoga della risata e incontrarmi.

  • alle ore 10.50, nell’ambito della tavola rotonda del mattino, parlerò dello yoga della risata e di come questa pratica ci può aiutare ad allenare la gioia e il nostro benessere psicofisico ogni giorno, costruendo passo passo il nostro cammino verso la felicità.
  • durante la giornata mi troverai nello spazio espositivo. Potrai incontrarmi, farmi domande e soprattutto provare a fare yoga della risata da solo o in gruppo. Organizzerò infatti alcune sessioni di gruppo (orario presto in definizione).

Puoi consultare il programma e tutte le informazioni relative al Festival a questo link: Festival Olistico di Mazzè

Ecco il mio intervento al Festival dell’Olistico a Mazzè: con lo yoga della risata coltivo la mia felicità ogni giorno.

Cos’è la giornata mondiale della risata

La giornata mondiale della risata è stata ideata dal dottor Mandan Kataria, fondatore del movimento internazionale dello yoga della risata. Per tradizione ricorre la prima domenica di maggio e si propone come una manifestazione positiva per portare pace nel mondo e per favorire una maggiore consapevolezza di fratellanza e amicizia.

In questa giornata leader, teacher e praticanti di tutto il mondo organizzano eventi e si riuniscono fisicamente e virtualmente per praticare insieme e trasmettere vibrazioni ed energia positiva di amore incondizionato, gentilezza, pace e felicità attraverso la risata intenzionale e incondizionata.

Cosa c’entra la risata con la pace nel mondo?

“Quanto tu ridi, tu cambi, quando tu cambi, cambia il mondo attorno a te”, afferma Madan Kataria.

Il cambiamento interiore è la chiave per portare il cambiamento nel mondo esterno. Non dobbiamo avere la pretesa né l’egoismo di cambiare nessuno. Se cerchiamo un mondo migliore, il primo passo da fare è cambiare innanzitutto il nostro modo di porci di fronte alle cose. Cerchi la pace? Inizia a vivere con gentilezza e a coltivare la gratitudine.

La risata incondizionata ha il potere di cambiare la nostra chimica interiore, di farci sentire bene, in pace con noi stessi, smorzando i fattori di stress e l’aggressività. E se ci fai caso, quando ti senti bene e in pace, ti cambia anche lo sguardo e la percezione del mondo.

La risata incondizionata allora può essere una soluzione efficace ed anche economica per stimolare il benessere psicofisico-emozionale, spirituale e anche sociale.

Cos’è per me la giornata mondiale della risata

Mi piace che questo evento cada nella stessa giornata di festa che dedichiamo alla mamma. La festa della mamma è una delle feste che preferisco, per la sua dolcezza e per il suo inno alla vita.

La giornata mondiale della risata per me è innanzitutto un momento di incontro, di scambio e diffusione di questa pratica. E’ gioia ed energia pura. E’ riportare equilibrio e accorgersi che a cercare il bello e la pace nella vita siamo in tanti. E’ condividere il proprio desiderio di felicità, consapevole che la felicità non è un sogno, ma una realtà possibile fatta di piccoli passi.

Nel 2022 ho celebrato la giornata mondiale della risata a Milano, all’arco della pace insieme a Bruna Ferrarese. E’ stata una bellissima occasione di incontro. Per l’occasione sono intervenute diverse persone alcune provenienti da noi nostri CLUB e dai club della città e di paesi limitrofi, altre semplicemente incuriosite dalla nostra capacità di ridere e giocare insieme.

Nel 2021 ho partecipato all’iniziativa online organizzata da Lara Lucaccioni. Se ricordi bene, eravamo ancora “chiusi” in lock-down. Durante l’evento ho portato ho raccontato come grazie allo yoga della risata sono riuscita ad affrontare le sfide lavorative causate dal lock-down. Per ascoltare la mia testimonianza clicca sull’immagine

Guarda il video